Vicenza, una giornata dedicata al flauto
Breaking News

Vicenza, una giornata dedicata al flauto

Vicenza – Si tiene martedì 16 ottobre, a Vicenza, il Falaut Day 2018, la manifestazione dedicata al flauto e organizzata dall’Associazione flautisti italiani, con il Conservatorio Pedrollo, il Comune di Vicenza, il Cidim (Comitato nazionale italiano musica), l’associazione Incontro sulla tastiera. Le sedi dell’evento sono il conservatorio di Vicenza e il Teatro Olimpico

La manifestazione si articola attraverso masterclass flautistiche e concerti, sviluppandosi nelle ore mattutine e pomeridiane intorno all’aspetto didattico e in quelle serali all’aspetto artistico. Ne sono  protagonisti giovani musicisti che provengono da tutto il territorio nazionale. Inoltre, da due a quattro solisti o professori delle maggiori orchestre europee, metteranno a disposizione dei partecipanti la loro professionalità e le loro conoscenze.

Motivo di interesse è anche la presenza di aziende costruttrici di flauti che esporranno strumenti e innovazioni tecniche per dar possibilità a tutti i partecipanti di conoscere meglio lo strumento. Le masterclass si tengono all’interno del conservatorio vicentino, mentre il concerto serale si terrà al Teatro Olimpico, organizzato dall’associazione Incontro sulla tastiera.

Parteciperanno Elya Levin, vincitore della quarta edizione del Concorso flautistico internazionale Severino Gazzelloni, al quale verrà conferito un premio, Michele Marasco, primo flauto dell’Ort e docente all’Istituto Vecchi Tonelli di Modena, Giampaolo Pretto, primo flauto dell’Orchestra della Rai di Torino. Al pianoforte Amedeo Salvato e Marino Nicolini. Nato nel 2005, il Falaut Day ha all’attivo 25 edizioni in giro per l’Italia.

Inoltre, la peculiarità del Falaut Day è la sua totale gratuità. Da segnalare poi che la ditta Daminelli Pietro farà controlli e riparazioni gratuite sui flauti per i partecipanti. Per quanto riguarda il programma della giornata, si apre alle 9.15 con gli spazi espositivi Daminelli; alle 10.15 è prevista la masteclass con Michele Marasco, alle 15.15 masterclass con Giampaolo Pretto, alle 16.30 seminario sulla didattica flautistica con Giampaolo Pretto e Salvatore Lombardi. Infine, alle 21, il concerto al Teatro Olimpico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *